De Bl., Twe italienen exposeren in ans land, in «Het Vaderland», 2 giugno 1960.
R. E. Penning, Informele Kunst von Guarneri, in «Haagsche Courant», 31 maggio 1960.
C. Marsan, Riccardo Guarneri, in «Cronache Politiche», 31 marzo 1961.
M. Novi, Riccardo Guarneri e Claudio Verna, catalogo, Galleria l’Indiano, Firenze, 1961.
L. V. Masini, Guarneri, catalogo, Galleria S. Matteo, Genova, 1962.
M. Bergomi, catalogo, La Strozzina, Firenze, 1963.
L. V. Masini, catalogo, La Strozzina, Firenze, 1963.
L. V. Masini, Guarneri e Masi, catalogo, Galleria Il Cenobio, Milano, 1963.
L. V. Masini, catalogo, Galleria Gritti, Venezia, 1964.
G. C. Oli, Riccardo Guarneri, in «La Vernice», n. 6-7, 1964.
U. Apollonio, catalogo, Galleria Il Bilico, Roma, 1965.
G. Beringheli, Riccardo Guarneri, in Decennale del Premio Termoli, Roma, Ateneo, 1965.
A. Bovi, Guarneri, in «Il Messaggero», 16 gennaio 1965.
L. V. Masini, catalogo, Galleria Il Bilico, Roma, 1965.
G. Montana, Il segno/luce nella pittura di Riccardo Guarneri, catalogo, Galleria Il Bilico, Roma, 1965.
U. Apollonio, Guarneri, in «Le Arti», n. 6, 1966.
F. Carbone, catalogo, Galleria Il Paladino, Palermo, 1966.
F. Carbone, Le superfici luminose di Riccardo Guarneri, in «Corriere di Sicilia», 21 dicembre 1966.
F. Grasso, L’ottica geometrica di Guarneri, in «L’Ora», 27 dicembre 1966.
U. Apollonio, catalogo, Galleria La Carabaga, Genova, 1967.
U. Apollonio, Nuova Tendenza / Arte Programmata Italiana, catalogo, Modena, 1967.
G. Beringheli, Le incidenze luminose di Guarneri, in «Il Lavoro», 31 gennaio 1967.
G. Celant, Situazione 67 – Strutture Primarie, catalogo, Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea, Galleria Civica, Torino, 1976.
F. Sossi, Luce Spazio Strutture, Taranto, La Cornice, 1967.
A. Lora Totino, Il grigio è il bianco modificato, catalogo, Studio d’Informazione Estetica, Torino, 1968.
A. Pohribny, catalogo, Studio d’Informazione Estetica, Torino, 1968.
U. Apollonio, La cinevisualité cromatique, in Depuis 45 / L’Art de notre temps, vol. I, Buxelles, La Connaissance, 1969.
P. L. Lunardi, Messaggio di luce nella pura grafite, in «Il Lavoro», 23 aprile 1969.
C. Popovich, catalogo, Galleria Flori, Firenze, 1969.
C. Vivaldi, catalogo, Galleria Flori, Firenze, 1969.
C. Popovich, catalogo, Centro La Comune, Brescia, Amodulo, 1970.
P. Castellucci, A Guarneri e Collina il Premio Stampatori, in «Eco d’Arte», n. 26, 1971.
K. Honnef, Arte Concreta, catalogo, Westfälischer Kunstverein, Münster, 1971.
Sarenco, Intervista con Riccardo Guarneri, catalogo, Galleria S. Chiara, Brescia, 1971.
C. Cioni, Riccardo Guarneri, in «Nac», n. 4, 1972.
V. Fagone, L’acuto sibilo dell’ultrachiaro, catalogo, Studio 3B, Bolzano, 1972.
A. Fölske, Florentiner Licht. Riccardo Guarneri in Landesmuseum, in «Münstersche Zeitung», 8 febbraio 1972.
U. Gehre, Lichtzarte Farbgebilde: Buntstift auf Leinwand, in «Die Glocke», 12 febbraio 1972.
K. Honnef, Kontrast, catalogo, Westfälischer Kunstverein, Münster, 1972.
L. Lambertini, catalogo, Galleria Peccolo, Livorno, 1972.
L. Lambertini, Riccardo Guarneri, in XXVI Premio Michetti, catalogo, 1972.
L. V. Masini, catalogo, Galleria La Polena, Genova, 1972.
L. V. Masini, Thema: Licht, catalogo, Westfälischer Kunstverein, Münster, 1972.
I. Tommassoni, Arte dopo il 1945: Italia, Milano, Cappelli, 1972.
W. Vitt, Das Licht warf Linien auf die Wände, in «Bonner General», 12 febbraio 1972.
W. Vitt, Gemaltes Licht, ausstellung Riccardo Guarneri, in «Der Tagesspigel», 16 febbraio 1972.
W. Vitt, Guarneri malt das Licht, in «Aechener Nachrichten», 10 febbraio 1972.
C. Vivaldi, Eine Weisse Hulle, catalogo, Westfälischer Kunstverein, Münster, 1972.
G. Cortenova, Un futuro possibile. Nuova pittura, catalogo, Palazzo dei Diamanti, Ferrara, 1973.
V. Fagone, Fare pittura, catalogo, Museo Civico, Bassano del Grappa, 1973.
V. Fagone, L’acuto sibilo dell’ultrachiaro, catalogo, Centro d’Arte Santelmo, Salò, 1973.
L. V. Masini, Tempi di percezione, catalogo, Casa della Cultura, Livorno, 1973.
B. Passamani, Guarneri, catalogo, Galleria del Cavallino, Venezia, 1973.
C. Vivaldi, Una mano di bianco. A caldi occhi, Milano, Scheiwiller, 1973.
U. Apollonio, catalogo, Galleria Godel, Roma, 1974.
B. D’Amore, catalogo, Centro d’Arte Santelmo, Salò, 1974.
K. Honnef, Geplante Malerei, catalogo, Westfälischer Kunstverein, Münster, 1974.
L. V. Masini, catalogo, Biblioteca Comunale, Vinci, 1974.
F. Menna, B. D’Amore, Geometrie non standard. De Mathematica, Obelisco galleria d’arte, Roma, 1974.
V. Scheiwiller, Riccardo Guarneri, in «Il Settimanale», 21 dicembre 1974.
M. N. Varga, Luce-spazio di Riccardo Guarneri, in «Gala International», n. 69, 1974.
U. Apollonio, catalogo, Galleria Method, Bergamo, 1975.
C. Battaglia, M. Fagiolo, La peinture en Italie, in «Art Press», n. 21, 1975.
G. Cortenova, Empirica, l’arte tra addizione e sottrazione, Ripalta, 1975.
R. Dippel, Fundamental Painting, Stedelijk Museum, Amsterdam, 1975.
P. Fuller, R. Guarneri, C. Olivieri, C. Verna, in «Studio International», maggio-giugno 1975.
A. Minucci, I colori-luce nelle tele di Guarneri, in «La Stampa», 20 maggio 1975.
M. Volpi Orlandini, La superficie pittorica, Galleria Michaud, Firenze, 1975.
U. Apollonio, catalogo, Galleria La Polena, Genova, 1976.
M. Bizzarri, Riccardo Guarneri, catalogo, Galleria Il Sole, Bolzano, 1976.
I. Mussa, I colori della pittura. Una situazione europea, catalogo, Istituto Italo-Latino-Americano, Roma, 1976.
E. B., Riccardo Guarneri, in «Il Corriere della Sera», 5 maggio 1977.
M. Fagiolo, Riccardo Guarneri, in «Il Messaggero», maggio 1977.
V. Fagone, Arte italiana 1960-77 a Torino, in «Paese Sera», 19 giugno 1977.
K. Honnef, Bilder ohne Bilder, Rheinisches Landesmuseum, Bonn, 1977.
L. Trucchi, Ryman, Guarneri, Verna, in «Momento Sera», 21 maggio 1977.
M. Volpi-Orlandini, catalogo, Galleria Parametro, Roma, 1977.
K. Honnef, Riccardo Guarneri, catalogo, Galerie Artline, L’Aia, 1978.
F. Menna, La nuova pittura, in L’Arte Moderna, n. 110, Milano, Fratelli Fabbri, 1978.
T. Paloscia, I quadri della luce di Riccardo Guarneri, in «La Nazione», 9 dicembre 1978.
U. Apollonio, Occasioni del tempo, Torino, Ed Studio Forma, 1979.
R. Guarneri, Ab ovo, catalogo, Sala d’Arme, Palazzo Vecchio, Firenze, 1979.
A. Menegotto, Cinque protagonisti della Nuova Pittura, Tesi di laurea in Storia dell’Arte, Università di Padova, 1981.
R. Guarneri, catalogo, Galleria Morone 6, Milano, 1982.
A. B. Del Guercio, Nuovi aspetti dell’astrazione in Toscana, catalogo, Palazzo Pretorio, Certaldo, 1983.
G. Tumminello, catalogo, Galleria Mèta, Bolzano, 1984.
C. Cerritelli, Il corpo della pittura. Critici e nuovi pittori in Italia 1972-1978, Torino, Martano Editore, 1985.
Chi sa d’entropia. Una poesia di Carlo Invernizzi, un acquarello di Riccardo Guarneri, a cura di Alina Kalczyńska, Milano, Scheiwiller, 1986.
AA. VV., Segno e poesia, Centro Culturale Bellora, Milano, 1987.
M. Bandini, R. Maggio Serra, Arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna, Museo Sperimentale, Torino, 1987.
G. Beringheli, Guarneri luci e palpiti, in «Il Lavoro», 11 novembre 1987.
L. Caramel, La superficie come soglia, in Bottarelli, D’Angelo, Guarneri, catalogo, Galleria Morone 6, Milano, 1987.
C. Cerritelli, Viaggio intorno alla luce, catalogo, Studio Leonardi, Genova, 1987.
M. Cristaldi, Le ricerche cromatiche di Guarneri, in «Il Giornale di Genova», 24 ottobre 1987.
S. Ricaldone, Guarneri allo Studio Leonardi. E sulla tela si crea una luce incompiuta, in «Il Corriere Mercantile», 4 novembre 1987.
P. L. Siena, Gli anni ‘50, ‘60, ‘70, ‘80 nelle collezioni d’arte locali, Museo d’Arte Moderna, Bolzano, 1987.
M. Vannucci, L. Bernardini, M. Fagioli, Storia di Firenze, Milano, Newton Compton, 1987.
A. Vezzosi, Figure della mente, catalogo, Museo Reverie, Malmö, 1987.
A. Alibrandi, Firenze anni sessanta, catalogo, Firenze, Il Ponte, 1989.
L. V. Masini, Arte contemporanea. La linea del modello, vol. 3, Firenze, Giunti, 1989.
C. Cerritelli, Riccardo Guarneri, Laboratorio d’Arte Contemporanea della Bassa Lunigiana, Sarzana, 1990.
C. Cerritelli, Riccardo Guarneri, in XLII Premio F.P. Michetti, catalogo, Francavilla al Mare, 1990.
G. Bonomi, Natura e Arte, Lecco, Ed. Amici di Morterone, 1990.
G. M. Accame, La pittura riflessiva, in «Flash Art», n. 165, dicembre 1991.
R. Bellini, Presenze delle avanguardie a Firenze dal ’47 ad oggi, Firenze, Centro d’Arte Spaziotempo, 1991.
G. Beringheli, Sulle tele protagonista assoluta questa volta è la luce, in «Il Lavoro», 19 dicembre 1991.
P. Castellucci, Spay Italy. Firenze, in «Juliet», n. 55, dicembre 1991.
C. Cerritelli, Guarneri, catalogo, Pinacoteca Comunale, Ravenna, Essegi, 1991.
C. Cerritelli, Riccardo Guarneri, catalogo, Centro d’Arte Spaziotempo, Firenze, 1991.
C. Cerritelli, Una situazione italiana, in «Apeiron», n. 2, dicembre 1991.
Schiddie luce. Acquerelli di Riccardo Guarneri, una poesia di Carlo Invernizzi, Bolzano, Mèta, 1991.
N. Corradini, Riccardo Guarneri alla Sincron, in «Brescia Oggi», 4 gennaio 1992.
L. V. Masini, Dizionario del fare arte contemporaneo, Firenze, Sansoni, 1992.
P. Peters, Collectie Barends, catalogo, Bergkerk Kunst, Deventer, 1992.
G. Uzzani, Firenze e la Toscana, in La Pittura in Italia. Il Novecento/2. 1945-1990, Milano, Electa, 1993.
E. Crispolti, in La Pittura in Italia. Il Novecento/3. Le ultime ricerche, Milano, Electa, 1994.
E. De Martino, Finzi – Guarneri, in «Il Gazzettino», Venezia, 18 marzo 1995.
G. Galletta, Il leit-motiv di Guarneri, in «Il Secolo XIX», 4 maggio 1995.
M. Goldin, Figure della pittura. Arte in Italia 1956-1968, Milano, Electa, 1995.
S. Ricaldone, Colori appesi, catalogo, Galleria Leonardi, Genova, 1995.
V. Miceli, Della leggerezza, catalogo, Palazzo dei Priori, Volterra, 1996.
G. Semeraro, Ama l’Arte. Riccardo Guarneri, Igino Legnaghi, Pino Pinelli, catalogo, Castello di Ama, Gaiole in Chianti, 1996.

G. Semeraro, Studi di artisti, Firenze, Alinea, 1996.
C. Cerritelli, L. Mango, Gefühle der Konstruktion, catalogo, Associazione Culturale Amici di Morterone, Schwaz, 1997.
E. De Martino, Guarneri, in «Il Gazzettino», Venezia, 29 giugno 1997.
G. Bonomi, A. Maggi, Die andere Richtung der Kunst, catalogo, Dumontkunsthalle, Colonia, 1997.
G. Gasparotti, Riccardo Guarneri, catalogo, Galleria Percorsi d’Arte, Venezia, 1997.
F. Gualdoni, La Civica Raccolta del Disegno, catalogo, Palazzo Coen, Salò, 1997.
T. Paloscia, Accadde in Toscana. Arte Visiva dal ‘41 ai primi anni ‘70, Firenze, Polistampa, 1997.
G. M. Accame, A. Vettese, Arte italiana. Segno e Scrittura, collezione Banca Commerciale Italiana.
V. Bruni, C. Frittelli, Correnti alternate, catalogo, Centro d’Arte Spaziotempo, Firenze, 1998.
F. D’Amico, Il cerchio di Verna, Milano, Electa, 1998.
C. Frittelli, Astrattismo Classico, Firenze, Spaziotempo, 1998.
M. Goldin, L’arco nel cielo, catalogo, Milano, Electa, 1998.
P. Masi, A Riccardo Guarneri, catalogo, Galleria Minimum, Firenze, 1998.
N. Micieli, Paesaggi del nonluogo, Pisa, Caleidoscopio, 1998.
C. Verna, S. Carrer, Colloquio con C. V., Milano, Electa, 1998.
G. Semeraro, Riccardo Guarneri. Architetture dell’assoluto, in «Titolo», n. 28, inverno 1998-99.
G. M. Accame, La pittura aniconica, catalogo, Galleria d’Arte Moderna, Bologna, 1999.
C. Cerritelli, Riccardo Guarneri, catalogo, Arte Studio Invernizzi, Milano, 1999.
F. D’Amico, Il grado zero della pittura, in «La Repubblica», Roma, 16 ottobre 1999.
G. Gigliotti, Infinito pittorico, Eventi 99, Sermoneta, Ed. Grafica, 1999.
M. Goldin, Palazzo Sarcinelli 1988-1998, Milano, Electa, 1999.
N. Micieli, Mac 2000, Horizonts, Ed. Pavia, 2000.
L. Caramel, Arte italiana negli anni ’70. Opera e comportamento, Roma, Kappa, 2000.
L. Caramel, Nuova Pittura ed oltre, Fondazione Calderara, Vacciago di Ameno, 2000.
G. Di Genova, Storia dell’Arte Italiana, Bologna, Bora, 2000.
F. Gualdoni, L’Arte in Italia dal 1943 al 1999, Venezia, Neri Pozza, 2000.
F. Gualdoni, Dal premio alla Pinacoteca, Milano, Silvana editoriale, 2000.
G. Uzzani, Motivi e figure nell’arte toscana del XX secolo, Pisa, Pacini, 2000.
N. Micieli, Incontri ravvicinati, Fondazione Vacchi, Castello di Grotti, 2000.
G. M. Accame, Figure astratte, Roma, Campisano, 2001.
G. Di Genova, Catalogo della Collezione Permanente. Museo Bargellini, Bologna, Bora, 2001.
G. Galli, Riccardo Guarneri, catalogo, Galleria Ennevù, Bologna, 2001.
E. Ghinassi, L’immagine e la parola. Piero Santi e l’arte a Firenze dal 1950 al 1975, Pontedera, Bandecchi e Vivaldi, 2001.
M. Lacoppola, Partiture per acquarello, in «Il Domani di Bologna», 5 aprile 2001.
S. Simi De Burgis, Il nuovo Museo dell’Accademia di Venezia, Venezia, Marsilio, 2001.
B. Tosi, Alla Galleria Giraldi di Livorno Riccardo Guarneri, in «Am News», n. 3, 2001.
R. Amaglio, Una bella lezione di stile dell’artista fiorentino, in «La Domenica», Vicenza, 16 marzo 2002.
A. Boatto, Continuità. Arte in Toscana 1945-1967, Firenze, Maschietto, 2002.
A. Boatto, Clandestini in patria, in «Art Dossier», Firenze, Giunti, aprile 2002.
G. Caverni, Arte in Toscana. Il tocco dei contemporanei, in «Il Corriere di Firenze», 26 gennaio 2002.
C. Feresin, Avvolti da pittura fatta di luce, in «Il Piccolo», Gorizia, 30 giugno 2002.
B. Guarneri, In mostra identità di artisti toscani, in «Il Ponte», n. 4, Firenze, aprile 2002.
N. Loizzo, Ripartire dal cielo, in «Q. T.», n. 6, Trento, marzo 2002.
M. Rossi, Riccardo Guarneri a Sant’Ambrogio, in «Giornale di Vicenza», 15 marzo 2002.
M. Rossi, La percezione del colore, in «Giornale di Vicenza», 13 aprile 2002.
P. Russo, Toscana terra del moderno, in «La Repubblica», Firenze, 26 gennaio 2002.
S. Stocco, catalogo, Spazio Arte (ex Chiesa SS. Ambrogio e Bellino), Vicenza, 2002.
S. Stocco, catalogo, Galleria La Bottega, Gorizia, 2002.
G. Bonomi, Filigrane, Museo della Ceramica, Albisola, 2003.
L. V. Masini, L’Arte del Novecento, n. 10, Milano, Gruppo Editoriale L’Espresso, 2002.
G. Videtta, Artisti in Accademia, in «Am News», n. ½, Firenze, 2003.
D. Collovini, Riccardo Guarneri, Laura Stocco, catalogo, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “ai Molini”, Portogruaro, 2003.
A. M. Amonaci, La politica culturale che ha avvilito l’arte contemporanea, in «Il Giornale della Toscana», Firenze, 2 dicembre 2003.
M. Nicosia, Le forme del sublime in Riccardo Guarneri e Franco Lilia, catalogo, Castello Biscari di Acate, Ragusa, 2003.
C. Cerritelli, La pittura 1968-1980, catalogo, Galleria Morone, Milano, 2003.
C. Cerritelli, Allargando/aumentando il campo della percezione in Riccardo Guarneri, in L’incanto della pittura, catalogo, Casa del Mantegna, Mantova, 2004.
G. Bonomi, Per una storia della pittura degli anni 70, catalogo, Fondazione Zappettini, Chiavari-Milano, 2004.
G. Zanella, Arte: Riccardo Guarneri, in «Q. T.», n. 6, Trento, marzo 2004.
G. Bonomi, Pittura 70, catalogo, Fondazione Zappettini, Chiavari, 2004 e Galleria d’Arte Moderna, Gallarate, 2004.
G. Di Genova, Luce-vero sole dell’arte, Bologna, Bora, 2004.
G. Bonomi, Lucidamente, Portovenere, Marenostrum, 2004.
G. Caverni, Pennellate leggere per arrivare al cuore della nostra realtà, in «L’Unità», 23 ottobre 2004.
G. Uzzani, Contrappunto Luce, catalogo, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Pitti, Firenze, Pontedera, Tagete, 2004.
C. Sisi, Contrappunto Luce, catalogo, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Pitti, Firenze, Pontedera, Tagete, 2004.
M. G. Messina, Senza titolo, catalogo, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Pitti, Firenze, Pontedera, Tagete, 2004.
R. Sanvicenti, Il ritorno di Guarneri nella sua Firenze: 40 tele a Palazzo Pitti, in «Il Corriere di Firenze», 23 ottobre 2004.
D. Cresti, Riccardo Guarneri-Contrappunto luce, in «Exibart», 16 novembre 2004.
A. Fransoni, Dialogica 4×4, catalogo, Palagio Fiorentino, Stia, 2004.
S. Masieri, Riccardo Guarneri-Contrappunto luce, in «Eco d’Arte», n. 150, 2004.
A. Paletti Langé, L’avvisatore librario, in «Nuova Antologia», 2004.
L.L., Il punto luce di Guarneri, in «Il Giornale dell’Arte», dicembre 2004.
G. Faccenda, Riccardo Guarneri-Contrappunto luce, in «La Nazione», 1 dicembre 2004.
G. Rizza, Firenze Contrappunto di luce, in «Il Manifesto», 15 dicembre 2004.
R. Guarneri, Cronaca di un quadro + bicicletta, in C. Sisi, Paesaggi, pretesti dell’anima, Milano, Skirà, 2004.
C. Cerritelli, Pittura e Pittori dell’Arte Italiana, catalogo, Istituto Italiano di Cultura, Londra, 2005.
E. Crispolti, Il patrimonio contemporaneo di San Giovanni Valdarno, Firenze, Maschietto, 2005.
M. Loffredo, La collezione comunale di San Giovanni Valdarno, Firenze, Maschietto, 2005.
G. Uzzani, Riccardo Guarneri – Frequenze luminose, catalogo, Galleria La Corte, Firenze, 2006.
AA. VV., Guarneri Riccardo, in Enciclopedia Universale Garzanti, 2006.
G. Frittelli, Arte e tradizione nell’opera di Guarneri, catalogo, Arte Fiera, Padova, 2006.
G. Bonomi, Le trasparenze luminose di Riccardo Guarneri, catalogo, Galleria Varart, Firenze, 2007.
R. Marcucci, Riccardo Guarneri-Trasparenze di luce, in «La Nazione», 28 gennaio 2007.
G. Primavera, Il percorso nell’arte di Guarneri, in «Il Corriere di Firenze», 2007.
G. Bonomi, Trasparenze di luce-Riccardo Guarneri, in «Transfinito International», 21 gennaio 2007.
N. Curradi, Ampia antologica di Riccardo Guarneri, in «Informa Firenze», febbraio 2007.
Gab. Sim., Le due anime dell’astrattismo, in «Il Tempo», Roma, 3 aprile 2007.
V. Esposito, Assaggio d’artista, in «Italia», 28 febbraio 2007.
V. Esposito, Astrattismo italiano allo Studio Massi, in «Italia», 14 marzo 2007
A. Uliana, Riccardo Guarneri, catalogo, Galleria Oltre, Pieve di Soligo, marzo 2007.
L. Turco Liveri, Un…assaggio d’artista, catalogo, Studio d’Arte Massi, Roma, 2007.
P. L. Tazzi, Pittura materiale, Siena, Cambi, 2007.
S. Zampini, Riccardo Guarneri-Trasparenze di luce, in «Titolo», n. 53, 2007.
F. Gianna, Carte e cartacce, catalogo, Studio d’Arte Massi, Roma 2007.
R. Guarneri, Carte e cartacce, Studio d’Arte Massi, Roma, 2007.
R. Guarneri, Le mie carte, catalogo Galleria Silvaarte, Seregno, 2007.
F. Gianna, Carte e cartacce, catalogo, Massi Studio d’Arte, Roma, 2007.
G. M. Accame, Quando l’artista scrive, in Parola d’artista, Edizioni Charta, 2007.
A. Massi, Così… naturalmente astratto, Roma, Edizione Massi Studio d’Arte, 2007.
M. Pellegrini, La luce nell’arte pulsante di Riccardo Guarneri, in «La Nazione», 18 ottobre 2007.
A. Rigoni, La nuova pittura in Italia 1972-1978, in «Quaderni di arte contemporanea», Chiavari, Edizione F. Zappettini, 2007.
G. Bonomi, La pittura analitica. Quale attualità?, in «Titolo», n. 55, 2007-2008.
C. Cerritelli, Storia di una generazione di mezzo, in «Titolo», n. 55, 2007-2008.
G. Bonomi, La pittura analitica, ieri e oggi, Mostra collaterale, Fiera di Genova, 2008
C. Cerritelli, Pittura aniconica. Arte e critica in Italia 1968-2007, Milano, Mazzotta, 2008.
G, Caverni, Ecco quanto costa il contemporaneo, in «L’Unità», 16 marzo 2008.
S. Barbagallo, Un’idea magica 20 X 20, catalogo, Globart Gallery, Acqui Terme, 2008.
B. Ottone Bush, Pittura aniconica, in «Arte Contemporanea», n. 12, Roma, maggio-giugno 2008.
E. Zucchini, Riccardo Guarneri. Intervista al maestro, in «Arte Contemporanea», n. 12, Roma, maggio-giugno 2008.
M. Borzone, Il LAB e i suoi artisti, in Gli anni del LAB, catalogo, Sarzana, 2008.
G. Giubini, Il LAB: un laboratorio, un museo, in Gli anni del LAB, catalogo, Sarzana, 2008.
C. Cerritelli, Identità e funzione del Laboratorio, in Gli anni del LAB, catalogo, Sarzana, 2008.
K. Wolbert, Die Kunstsammlung der Vaf-Stiftung, Viaggio in Italia, Landesmuseum, Joanneum-Graz, 2008.
AA.VV., Riccardo Guarneri si racconta, in «Dossier Arte Contemporanea», settembre-ottobre 2008.
D. Marangoni, Una certa idea della pittura, catalogo, Palazzo Trentini, Trento, 2008.
R. Ruscio, Cesare Vivaldi. Gli anni originali, in «Meta», n. 28, 2008.
M. Malfatti, La non-figura ovvero l’arte assoluta, in L’astrattismo a Viareggio dal dopoguerra ad oggi, catalogo, Viareggio, Caleidoscopio, 2008.

L. Geriut, Il significato e la presenza, in L’astrattismo a Viareggio dal dopoguerra ad oggi, catalogo, Viareggio, Caleidoscopio, 2008.
A. Mugnaini, Pittura Analitica, in «Flash Art», n. 273, dicembre 2008.
A. Mazzoni, Riccardo Guarneri. Il campo delle trasparenze, catalogo, Antiche Stanze di Santa Caterina e Confartigianato Imprese, Prato, 2009.
M. Altigeri, Oltre la luce, catalogo, Antiche Stanze di Santa Caterina e Confartigianato Imprese, Prato, 2009.
G. Uzzani, Frequenze luminose, catalogo, Antiche Stanze di Santa Caterina e Confartigianato Imprese, Prato, 2009.
A. Rigoni, Le superfici opache della pittura analitica, Chiavari, Ed. Fondazione Zappettini, 2009.
S. Solimano, Pittura analitica…, in Pensare Pittura. Una linea internazionale di ricerca negli anni settanta, catalogo, Museo di Villa Croce, Genova, Milano, Silvana Editoriale, 2009.
G. Bonomi, Pittura d’analisi, catalogo, Museo di Villa Croce, Genova, Milano, Silvana Editoriale, 2009.
C. Cerritelli, Pensare Pittura…, catalogo, Museo di Villa Croce, Genova, Milano, Silvana Editoriale, 2009.
A. Mazzoni, Riccardo Guarneri in doppia mostra, in «Arte Contemporanea», n. 17, 2009.
C. Cerritelli, Parole al minimo, Rivoli, Neos Edizioni, 2009.
M. Puleo, P. Masi, Profili, in «Espoarte», n. 60, agosto-settembre 2009.
Struttura/Pittura. Una linea di ricerca, in «Arte Contemporanea», n. 19, 2009.
M. Cesarini, Senso analitico e autoriflessivo della pittura, in «L’Eco», n. 10, Senigallia, ottobre 2009.
E. Galassini, La giornata del contemporaneo. Struttura/Pittura, in «Arte Contemporanea», n. 20, Roma, novembre-dicembre 2009.
B. Corà, Equilibri instabili e attitudini formalizzate. Arte in Italia 1959-1972, in Il grande gioco. Forme d’arte in Italia 1947-1989, Milano, Silvana Editoriale, 2010.
G. Bonomi, Momenti di pittura, in Riccardo Guarneri. La lenta percezione, catalogo, Galleria Giraldi, Livorno, 2010.
L. Saccà, Serafino Flori. Storia di una galleria, Milano, Artshow Edizioni, 2010.
D. Ferrari, Poesia Visiva, catalogo, Mart, Milano, Silvana Editoriale, 2010.
S. Colombo, Poesia Visiva, catalogo, Mart, Milano, Silvana Editoriale, 2010.
C. Castellucci, Fuoriusciti, Firenze, 2002.
A. Rigoni, Gianfranco Zappettini, catalogo, Libreria Giorgio Ferrarin, Legnago, 2009.
G. Bonomi, La presenza della pittura, catalogo, Galleria Artestudio, Milano, 2010.
O. Pinarello, La presenza della pittura, in «Arte Contemporanea», n. 25, Roma, novembre 2010.
D. Ferrari, Poesia visiva, in La collezione Bellora al Mart, catalogo, Milano, Silvana Editoriale, 2010.
S. Colombo, Poesia visiva, in La collezione Bellora al Mart, catalogo, Milano, Silvana Editoriale, 2010.
G. Bucci, La nuova pittura, Tesi di laurea in Storia dell’Arte, Università di Firenze, 2011.
L. Pozzi, La nuova pittura, Tesi di laurea in Storia dell’Arte di G. Bucci, Università di Firenze, 2011.
D. Ferrari, Vaf Stiftung 1947-2010, Milano, Silvana Editoriale, 2011.
S. Verri, Riccardo Guarneri. Spazio-Luce, in «Arte Contemporanea», n. 28, Roma, giugno-luglio 2011.
C. Folcarelli, Il Mart riscopre l’arte italiana della Collezione Vaf-Stiftung 1947-2010, in «Arte Contemporanea», n. 30, Roma, ottobre 2011.
G. Bonomi, Attualità analitiche. Presenze italo-francesi dagli anni settanta, catalogo, La Spezia, 2011.
C. Cerritelli, Arie di luce, catalogo, Libreria Ferrarin, Legnago, 2011.
M. Vanni, Dipingo dunque penso, in PAINT?!, catalogo, Milano, Silvana Editoriale, 2012.
A. Rigoni, Quattro mostre e un numero unico, in PAINT?!, catalogo, Milano, Silvana Editoriale, 2012.
R. Guarneri, Caro Claudio, in Claudio Olivieri, catalogo, Libreria Ferrarin, Legnago, 2012.
M. Panzera, Una visita guidata, presentazione, Galleria Il Ponte, Firenze, 2012.
AA.VV., Enciclopedia Universale SEDA dell’Arte Moderna, vol. IV, Milano, IDAF, p. 1341.
S. Stocco, Profili di artisti, Vicenza, Tipolitografia Pavan, 2012.
A. Rigoni, La linea analitica dell’arte. Pittura Analitica, in Progetti per una nuova Pittura, catalogo, Galleria Valmore Centro d’Arte, Vicenza, 2013.
R. Guarneri, La linea analitica dell’arte, in Progetti per una nuova Pittura, catalogo, Galleria Valmore Centro d’Arte, Vicenza, 2013.
C. Cerritelli, Riccardo Guarneri, catalogo, Multi +, Borgo San Lorenzo, 2013.
C. Frittelli, Una tenace continua ricerca, in La responsabilità dell’occhio. Paolo Masi, catalogo, Pistoia, Gli Ori, 2013.
F. Gualdoni, La responsabilità dell’occhio. Paolo Masi, catalogo, Pistoia, Gli Ori, 2013.
R. Guarneri, La responsabilità dell’occhio. Paolo Masi, catalogo, Pistoia, Gli Ori, 2013.
P. Masi, La responsabilità dell’occhio. Paolo Masi, catalogo, Pistoia, Gli Ori, 2013.
S. Garau, Le rotte della pittura, Fondazione Piaggio, Genova, Il Geko, 2013.
A. Rigoni, Le rotte della pittura, Fondazione Piaggio, Genova, Il Geko, 2013.
C. Cerritelli, Il colore che tocca l’invisibile, in «Cultura commestibile», n. 32, 1 giugno 2013.
L. Saccà, Dal violoncello alla computer art, Firenze, Nardini, 2013.
A. Rigoni, Analitica: progetti per una nuova pittura, in «Arte Contemporanea», Roma, novembre-dicembre 2013.
A. Merini, Astrazioni cromatiche, Aldo Schmid, catalogo, Museo MAG, 2014.
L. Mango, La pelle dell’arte, Lecco, Ed. Amici di Morterone, 2014.
C. Invernizzi, Morterone: una soglia poetica, Lecco, Ed. Amici di Morterone, 2014.
F. Pola, Morterone: una soglia poetica, Lecco, Ed. Amici di Morterone, 2014.
L. Mango, Morterone: una soglia poetica, Lecco, Ed. Amici di Morterone, 2014.
C. Cerritelli, Morterone: una soglia poetica, Lecco, Ed. Amici di Morterone, 2014.
G. Bonomi, Morterone: una soglia poetica, Lecco, Ed. Amici di Morterone, 2014.
G.M. Accame, Morterone: una soglia poetica, Lecco, Ed. Amici di Morterone, 2014.
G. Uzzani, Puri Segni, catalogo, Galleria Peccolo, Livorno, 2014.
M. Galbiati, Guarneri-Parra, catalogo, Galleria Liba, Pontedera, 2014.
F. Tedeschi, Cantiere del Novecento, Milano, Banca Intesa San Paolo, 2015.
C. Cerritelli, Riccardo Guarneri – Pittura, catalogo, Galleria Il Milione, Galleria Antonio Battaglia, Milano, 2015.
D. Collovini, Riccardo Guarneri: parlando della mia pittura, in «Arte Contemporanea», Roma, gennaio-febbraio 2015.
S. Zanichelli, Tensioni cromatiche e variazioni continue di Riccardo Guarneri, in «Contemporart», n. 82, Modena, aprile-giugno 2015.
G. Uzzani, Calcolare il caso, catalogo, Studio C2, Firenze, 2015.
C. Cerritelli, Visione analitica, catalogo, Villa Brandolini, Pieve di Soligo, 2015.
F. D’Amico, L’astrattismo italiano che voleva dipingere punto e basta, in «La Repubblica», Roma, 24 maggio 2015.
Pittura tra luce e assoluto, in «Arte Cultura», maggio 2015.
M. Galbiati, Pensiero analitico. Riccardo Guarneri in una duplice personale a Milano, in «Espoarte», 18 marzo 2015.
C. Franza, La pittura analitica di Riccardo Guarneri in mostra a Milano nelle gallerie Il Milione e Antonio Battaglia, in «Il Giornale», 28 marzo 2015.
S. Pr., Guarneri: vent’anni di carte, espressione di segno e colore, in «Gazzetta di Parma», 21 giugno 2015.
G. Pisapia, L’arte di collezionare arte, in Arte Moderna e Contemporanea, catalogo, Galleria Tornabuoni Arte, Firenze, 2015.
D. Marangon, Cento, catalogo, Hortus Artieri, Trento, 2015.
C. Cerritelli, Sospensione del colore-luce, catalogo, Galleria Il Milione, Galleria Antonio Battaglia, Milano, 2015.
A. Fiz, Pittura Analitica ieri e oggi, catalogo, Galleria Marella, Milano, 2015.
I. Quaroni, Gli anni Settanta. Guarneri, Olivieri, Verna, catalogo, Progetto arte ELM, Milano, 2016.
P. Marella, L’antologia di Riccardo Guarneri a Venezia, in «Artribune», 19 marzo 2016.
F. Belloni, Riccardo Guarneri – 50 anni di pittura, catalogo, Galleria Michela Rizzo, Venezia, 2016.
M. Meneguzzo, Riccardo Guarneri: una nuova stagione, catalogo, Galleria Progettoarte ELM, Milano, 2017.
M. Plastina, Maestro di lungo corso, Guarneri sbarca a Venezia, in «La Nazione», 12 aprile 2017.
V. Ronzani, Io alla Biennale, 50 anni dopo, in «Corriere della sera», 10 maggio 2017.
N. D. Angerame, Il ritorno di Riccardo Guarneri in Biennale. L’intervista, in «Artribune», 11 maggio 2017.
S. Provinciali, Viva Arte Viva, in «Gazzetta di Parma», 19 maggio 2017.
M. Galbiati, Riccardo Guarneri. Sulla poesia raffinata del colore, in «Espoarte», 31 maggio 2017.
A. Rigoni, Pittura Analitica. Origini e continuità. Origins and continuity, catalogo, Ferrarin Arte, Milano, Silvana Editoriale, 2017.
A. Baffoni, Viva l’arte quando è viva, in «Contemporart», n. 91, Modena, luglio-settembre 2017.
AA. VV., Riccardo Guarneri. La sua coerenza stilistica dalla Biennale Internazionale di Venezia del 1966 a quella del 2017, in «Arte Contemporanea», Roma, agosto-settembre 2017.
D. Collovini, Biennale Internazionale d’arte di Venezia 2017. Viva Arte Viva, in «Arte Contemporanea», Roma, agosto-settembre 2017.
F. Mollea Ceirano, Il linguaggio disubbidiente, in Parole dipinte, immagini scritte, catalogo, Galleria Res Publica, Torino, 2017.
CCH, Egli danza – egli danza, in Un omaggio…, catalogo, Galerie 21, Livorno, 2017.
M. Colino, La Biennale di Venezia, in «ArteIn», Livorno, luglio 2017.
D. Ferri, Due o tre dimensioni infinite, catalogo, Galleria Michela Rizzo, Venezia, 2019.
G. Biagi, Il campo aperto di Guarneri, in «Cultura Commestibile», n. 302, 30 marzo 2019.
C. Franza, Riccardo Guarneri con Pittura-Pittura è al Museo Novecento di Firenze, in «Il Giornale», 6 maggio 2019.
C. Cerritelli, Riccardo Guarneri, in 100% Italia. Cent’anni di capolavori, catalogo, Museo Ettore Fico, Torino, 2018.
G. Carrera, Dipingere ogni volta la totalità, in Simposio a tre, catalogo, Galleria Liba, Pontedera, 2019.
C. Cerritelli, Il confronto delle idee la pittura analitica negli anni ’70 in Europa, in «Titolo», n. 18, estate 2019.
F. Mutti, Riccardo Guarneri. Le carte, catalogo, DAV, Soresina, 2019.
C. Franza, Riccardo Guarneri maestro dell’arte analitica espone al DAV di Soresina un corpus di carte preziose, forme e geometrie annegate fra lampi di ombre e di luce, in «Il Giornale», 17 novembre 2019.
F. Mutti, Riccardo Guarneri. Le carte, catalogo, Galleria l’Incontro, Chiari, 2020.
L. Caprile, Guarneri, la musica del colore, in «Arte In World», luglio 2020.
L. Caprile, Riccardo Guarneri, in Arte Jeans, catalogo, Genova, Sagep Editori, 2020.
V. Carkina, Riccardo Guarneri. Lo spirito della geometria tra musica e pittura, in «La Toscana Nuova», n. 11, dicembre 2020.
C. Franza, Le carte di Riccardo Guarneri, campione dell’arte analitica, raccontano il corpo della pittura, in «Il Giornale», 8 dicembre 2020.
A. Alliata Nobili, Riccardo Guarneri: la pittura a lenta percezione, in «Artalkers», 13 novembre 2020.
C. Orler, Parigi: il Pompidou acquisisce quattro opere di Riccardo Guarneri, in «awartmag.com», 16 febbraio 2021.
G. Calandriello, Riccardo Guarneri: il più lirico fra gli aniconici, in «awartmag.com», 23 marzo 2021.
A. Soldaini, La collezione Rosella e Carlo Nesi, Milano, Skira, 2021.
S. Russo, Open labyrinths, in «Art International», agosto 2021.
L. Caprile, Dipinti per l’anima, in «AW ArtMag», n. 4, agosto 2021.
G.E.L. Nidiaci, Riccardo Guarneri. La pittura eraclitea, sempre uguale e sempre diversa, in «ArteIn», n. 12, agosto-settembre 2021
C. Biasini Selvaggi, Tratti e ri-tratti di una linea dell’arte astratta italiana, in Tomas Rajlich e l’arte astratta in Italia. Make It New!, catalogo, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova, 2021.
A. Granchi, Rilegare l’Infinito, in «Cultura Commestibile», n. 432, 29 gennaio 2022.C. Franza, Giorgio Griffa e Riccardo Guarneri, esponenti di spicco della Pittura Analitica alla Galleria FerrarinArte di Legnago, in «Il Giornale», 30 marzo 2022.
C. Franza, L’astrazione geometrica/monocroma con R. Guarneri, J. Guerrero, G. Rockenschaub, in «Il Giornale», 27 aprile 2022.
A. Dambruoso, Corrispondenze, catalogo, Castello Brown, Portofino, 2022.
L. Parra, Giorgio Griffa e Riccardo Guarneri. Cambiare per rimanere se stessi, in «segnonline.it», 18 febbraio 2023.
C. Franza, Giorgio Griffa e Riccardo Guarneri, campioni dell’arte analitica, in mostra alla Kromya Gallery di Lugano, in «Il Giornale», 22 marzo 2023.
F. Mutti, Tutto è illusione, tutto è vibrazione, in Guarneri – Hemmes. Illusione e vibrazione, catalogo, Museo Piaggio, Pontedera, 2023.
C. Orler, Dall’alba al tramonto, in Guarneri – Hemmes. Illusione e vibrazione, catalogo, Museo Piaggio, Pontedera, 2023.
C. Franza, Guarneri – Hemmes, un duo. Guarneri principe dell’arte analitica, dal Museo Piaggio di Pontedera alla Gallery Rosenfeld di Londra, in «Il Giornale», 26 dicembre 2023.